Baci di dama

Una dolcezza della piccola pasticceria, un biscotto squisito impreziosito dall’insuperabile sapore del cioccolato. Chi non ama i baci di dama! Un dolcetto che risponde perfettamente alle nostre perversioni dolciarie più nascoste…chi non ha mai spalmato uno strato di nutella tra due biscotti? Questo dolce è la risposta ai vostri desideri. Profumo in cucina!


Ingredienti:

150 gr di burro
150 nocciole tritate
150 gr zucchero
150 gr di farina
100 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

Amalgamare il burro con lo zucchero, farina setacciata e nocciole tritate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se volete fare una variante al cacao, potete aggiungere 15 gr di cacao al composto.
Fate riposare il composto avvolto nella pellicola per 30 minuti in frigorifero.
Formate con la pasta cilindri di circa 3cm e tagliate in piccoli pezzettini uguali, arrotolateli con le mani per formare piccole palline. Ponetele su di una teglia rivestita con carta forno. Infornate per 15 minuti a 170°. Fate raffreddare. Sciogliete il cioccolato a bagno maria. Unite i baci di dama con uno strato di cioccolato e fate rassodare.

2 commenti:

  1. ehm... ho fallito! ne senso che le palline si sono come dilatate creando uno strato unico... che ho trasformato in crostata. Chissà cosa ho sbagliato!

    RispondiElimina
  2. Mi sa che ha sbagliato qualcosa... la consistenza delle palline dovrebbe essere abbastanza solida...forse ha messo troppo burro? Magari la prossima volta provi a non sciogliere il burro ma lo lavori a temperatura ambiente.

    RispondiElimina