Gateau di Patate

Un piatto unico che vi farà gustare lo straordinario sapore vellutato delle patate assieme a sapori tradizionali come la scamorza o il parmigiano. Una pietanza delicata, ottimo secondo da accompagnare con insalate o verdure… Solleticherà il palato dei vostri ospiti, un sapore unico che si scioglierà in gola … Tante varianti al termine della ricetta! Profumo in cucina!


Ingredienti:

Patate 1/2 kg
Prosciutto cotto 200 gr
Scamorza 100 gr
2 mozzarelle
Parmigiano 100gr
Pan grattato 100 gr
Uova 2
Burro 30gr
Latte e sale q.b.

Procedimento:

Ponete sul fuoco una pento la con abbondate acqua, portate ad ebollizione e versate le patate, fate lessare. Controllate la cottura inserendo una forchetta nella patata, se risulterà morbida fino al cuore allora potrete scolare e spellate subito. Passatele in uno schiaccia patate e ponete il composto ottenuto un una ciotola capiente. Aggiungete le uova, il parmigiano, sale e un cucchiaio di latte.
Ungete una teglia da forno con olio o burro, a vostro piacimento. Infarinate le mani e prendete una noce del composto di patate, adagiatelo in un angolo della teglia e schiacciate per formare la base del nostro Gateau. Proseguite fino a ricoprire l’intera base della teglia. Disponete, lungo tutta la teglia, le fette di prosciutto, successivamente le fettine di mozzarella alternate a quelle di scamorza (se preferite potete anche tagliarle a dadini). Coprite con un altro strato di patate come descritto precedentemente. Ricoprite con uno strato di pan grattato e terminate con pezzettini di burro. Infornate a 200° per circa 20 minuti

Varianti: potete sbizzarrirvi con il ripieno… aggiungere funghi trifolati o modificare del tutto con numerose varianti, un esempio Speck e taleggio con un’insalata di rucola, grana e aceto balsamico di contorno….a voi la fantasia! Per altre idee…scrivete…
E’ anche possibile evitare gli strati e, per velocizzare il tutto, mischiare tutti gli ingredienti…veloce rapido …e buonissimo!
Una terza variante molto creativa ….Al posto dello sformato, potrete preparare palline di patate al cui interno inserire il ripieno che desiderate, quasi falsi arancini … rotolate la pallina nel pan grattato e infornate! Un tocco di classe per la vostra ricetta …

Nessun commento:

Posta un commento