Ciambella Bicolore

Una ricetta deliziosa, un dolce da colazione ma anche per squisite merende. Una delizia insuperabile…un sapore inconfondibile, una pura golosità per veri intenditori…Vi assicuro che non durerà più di due giorni….Sentite profumo in cucina?

Ingredienti: 

325g di farina
200g di burro
300g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere
1 fialetta di aroma al limone
1 pizzico di sale
4 uova
6-7 cucchiai di latte
40g di cacao amaro


Procedimento:

Separare le uova dall’albume, sbatterle con 280g di zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, montare in un’altra ciotola l’albume. Sciogliere il burro in un pentolino a bagno maria e aggiungerlo al composto. Setacciare la farina e successivamente aggiungerla al composto amalgamando lentamente. Montato l’albume, incorporatelo con un mestolo, successivamente unire la fialetta di limone e setacciare la bustina di lievito e aggiungerla al composto, infine un pizzico di sale. Separare in due parti uguali, ad una metà aggiungere il cacao setacciato e il latte per amalgamare.
Imburrare e infarinare una tortiera da 25 cm circa (normale o a ciambella), aggiungere prima il composto al cacao distribuendolo lungo tutta la circonferenza e successivamente ponete su di esso il composto chiaro. Infornate a 180° per 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento