Ritornelli Mulino Bianco

Per riscoprire il contrasto tra il cacao amaro e il dolce sapore del biscotto croccante ecco la ricetta dei Ritornelli del Mulino Bianco, squisite proposte per impreziosire la vostra colazione. Un tenero risveglio tra il profumo delle mandorle dolci e il sapore deciso degli amaretti, un tocco originale e delizioso che renderà i vostri biscotti irresistibili. Profumo in cucina!



Ingredienti:

Impasto alle mandorle
250g di farina 00110g di zucchero
40g di burro
50g di margarina
15g di amaretti macinati
10g di mandorle dolci pelate e tritate
1 uovo
1 cucchiaio di miele
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Impasto al cacao
250g di farina 00
120g di zucchero
40g di margarina
30g di cacao in polvere
25g di latte fresco
25g di amaretti macinati
1 uovo
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale.
Procedimento:
Impasto alle mandorle: sbatti il burro ammorbidito, la margarina e lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida, vi consiglio di utilizzare il burro a temperatura ambiente e di lavorarlo con le mani o con le fruste elettriche.. Aggiungi gli amaretti, le mandorle, l'uovo, il miele, un pizzico di sale, la farina e il lievito, fino ad ottenere un impasto omogeneo. 
Impasto al cacao: segui lo stesso procedimento aggiungendo anche il cacao. Forma rotolini di 2 cm circa, taglia piccoli pezzettini di circa 2 cm di lunghezza; per farli tutti uguali posiziona il primo pezzettino accanto al resto del rotolino da tagliare e prendi la misura esatta. Una volta tagliati in entrambi gli impasti formate i biscotti con quattro pezzettini alternati di entrambi i colori, per unirli bagnate le estremità in acqua tiepida. 

Metti in forno su una teglia imburrata a 180° per 15 minuti, il tempo è indicativo perchè dipende dalla dimensione dei biscotti, in ogni caso quando saranno leggermente dorati sfornateli!

Nessun commento:

Posta un commento