Cornetti ripieni

Unite la pasta sfoglia ad un ripieno di croccante pancetta e un quadratino di dolce e filante scamorza e otterrete un antipasto senza paragoni. Un'idea simpatica e decisamente semplice da realizzare, deliziosi cornetti in miniatura che si scioglieranno sul vostro palato regalandovi sensazioni culinarie ad alti livelli... originale, simpatico, molto semplice e delizioso... allora cosa aspettiamo? Cuochi pentole alla mano, accendete il forno perché è arrivata l'ora di Profumo in cucina!


Ingredienti:

500 gr di pasta sfoglia
150 gr di scamorza
150 gr di pancetta

Procedimento:

Stendete la pasta sfoglia molto sottile, vi consiglio di acquistare o la pasta sfoglia in pezzo da stendere che troverete nel banco frigo o quella già parzialmente stesa da 500 gr che troverete tra i surgelati altrimenti quella già stesa andrà benissimo ma ne dovrete comprare più di un rotolo... in base anche alle quantità che desiderate. Se utilizzate la pasta sfoglia quadrata, tagliatela a metà in orizzontale e successivamente in tre pezzi uguali in verticale, in tal modo otterrete tre rettangoli dai quali dovrete ricavare una serie di triangoli. In ogni caso il risultato dovrà essere un triangolo per ogni cornetto quindi potrete tagliare la pasta nel modo che preferite. Se utilizzate la pasta sfoglia tonda vi consiglio di tagliarla a raggiera.
Fate un piccolo taglio alla base del triangolo e allargate leggermente la pasta con le mani. Disponete al centro del triangolo una piccola striscia di pancetta e successivamente un cubetto di scamorza. Arrotolate la pasta partendo dalla base del triangolo. Proseguite fino ad esaurimento ingredienti. Disponete i cornetti su una teglia da forno unta d'olio. Bagnate i cornetti con l'albume e spolverizzateli con spezie a piacere come semi di sesamo, paprika, chiodi garofano ... Infornate a 180° per circa 8/10 minuti, indicativamente fin quando non saranno leggermente dorati. Servite caldi.

Nessun commento:

Posta un commento