Arancini di riso

Una pietanza della cucina tipica siciliana, un piatto prelibato e gustoso che vi farà assaporare il profumo e i sapori della terra di Sicilia. Un tripudio per le vostre papille gustative tra antichi sapori che non tramontano mai! Piccoli consigli e semplici passaggi per offrire ai vostri ospiti genuinità italiane senza confini.


Ingredienti per il ripieno:

Piselli (freschi o surgelati) 80 gr
Concentrato di pomodoro 40 gr
½ Cipolla
Scamorza fresca 100 gr
Carne macinata (suina o mischiata) 150 gr
Vino rosso 100 ml
Burro 25 gr
Pepe q.b.
Sale q.b.

Ingredienti per l’involucro:

Riso per timballi o sformati 500 gr
Pecorino (grana o parmigiano) 100gr grattugiato
Uova 3 tuorli
Zafferano 1 bustina
Sale q.b.
Burro 30 gr.

Procedimento:

Ponete sul fuoco una pentola di acqua salata, circa 1,2 litri per 500 gr di riso, fatevi lessare il riso. A cottura ultimata l’acqua della pentola dovrà essere completamente assorbita dal riso per permettere la conservazione dell’amido e ottenere un riso asciutto. Diluite lo zafferano nei tre tuorli, precedentemente disposti in una ciotola. Unite il composto ottenuto al riso lessato. Aggiungetevi il formaggio grattugiato e il burro, amalgamate bene. Ponete il riso in un piatto grande e fate raffreddare per circa 2 ore. Ponete in un tegame due cucchiai abbondanti olio e la cipolla tritata, fate soffriggete assieme al burro. Unite al soffritto la carne macinata e fatela rosolare a fuoco vivo aggiungendo poco alla volta il vino. Unitevi il concentrato di pomodoro, che avrete precedentemente diluito in un bicchiere di acqua calda. Salate e pepate, proseguite la cottura per altri 20 minuti circa a fuoco medio.
Nell’attesa ponete i piselli in un tegame e fate cuocere per circa 10 minuti con un cucchiaio d’olio e un mestolo di brodo, in alternativa di acqua calda. Nel caso la cottura lo necessiti, aggiungete un secondo cucchiaio d’acqua ma senza esagerare. Tagliate la scamorza a dadini e ponetela in un piatto. Una volta terminata la cottura, aggiungete i piselli, non completamente cotti, al ragù di carne. Sia i piselli che il ragù dovranno essere densi e asciutti.
Prendete una noce di riso e formate nel palmo della mano una pallina, ricavate al centro un incavo premendo con le dita al centro della pallina. All’interno inserite un cucchiaino di ragù e piselli e tre dadini di scamorza. Richiudete con il riso disposto ai lati dell’incavo e modellate la forma dell’arancino, cercando di creare una sfera. Proseguite fino all’esaurimento del riso.

Impanatura:
Ponete in una ciotola la farina bianca, nella seconda ciotola l’uovo sbattuto, nella terza ciotola il pan grattato. Infine ponete in una padella, o meglio in un piccolo pentolino, l’olio per friggete e portate a temperatura.
Passate nella farina l’arancino, successivamente passatelo nell’uovo e infine nel pan grattato. In seguito friggete. Terminata la cottura scolate con un mestolo bucato e fate scolare l’olio su uno strato di carta assorbente.

Servite ancora ben caldi!

Variante:
Potrete realizzare una variante degli arancini di riso con un ripieno di verdure miste. Tagliate a dadini i peperoni, le zucchine e le melanzane. Ponete sul fuoco una padella a fondo largo e versate per primi i peperoni e, successivamente, le zucchine e le melanzane. Fate cuocere per 15 minuti circa. Riempite gli arancini con le verdure in sostituzione del ragù di carne.

Per avere maggiore sapore vi consiglio di aggiungere al composto speck a pezzi molto sottili, un tocco in più che renderà i vostri arancini particolarmente saporiti.

Nessun commento:

Posta un commento