Lasagne alla boscaiola

Un condimento tutto casereccio abbinato ad un piatto classico, il risultato? Spettacolare!! Un mix di funghi accompagnati da una squisita salsiccia… e per finire uno strato di delizioso prosciutto cotto, un condimento insuperabile se accompagnato con tanti strati di lasagne…! Come resistere? Profumo in cucina!

Ingredienti:

300 gr di funghi champignon
300 gr di funghi pioppini
300/400 gr. di salsicce
200 gr di prosciutto cotto
un bicchiere di vino bianco
60gr. di farina
60 gr. di olio
1 litro di latte
200gr di parmigiano
500 gr di lasagne
uno spicchio d’aglio
olio, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lavate e tagliate grossolanamente i fonghi, fate soffriggere in una pentola con abbondante olio uno spicchi d’aglio. Aggiungete la salsiccia in piccoli pezzi, dopo circa 2/3 minuti aggiungete i funghi. Fate sfumare con un bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere per circa 10 minuti, aggiungete il sale, il pepe nero e prezzemolo. Nel frattempo facciamo la besciamella … In un pentolino versate 1 litro di latte con 60 gr di olio, durante la cottura aggiungete 60 gr di farina setacciata (potete setacciarla direttamente nella pentola) e una manciata di sale. Se la besciamella risulterà troppo liquida aggiungete un po’ alla volta ancora farina fin quando non avrà la giusta consistenza, né troppo densa né troppo liquida.
In una teglia da forno, o pirofila, spolverate una manciata di parmigiano e una piccola parte del condimento e un po’ di besciamella, disponetevi uno strato di lasagne. Proseguite con uno strato di condimento, uno di prosciutto cotto, uno di besciamella, formaggio e le lasagne. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti (o della teglia :-D)
Infornate al 180° per 15/20 minuti. Potete accompagnare con una deliziosa insalata di rucola e valeriana ma anche con un contorno di verdure grigliate o una caponatina, un tocco in più per portare in tavola sapori boscaioli!

Consiglio: se preferite un’ottima variante della besciamella potrebbe essere un mix di scamorza e mozzarella…. Vi assicuro che è squisita … assolutamente da provare per chi vuole assaporare qualcosa di differente!

Nessun commento:

Posta un commento