Riso al forno con piselli e patate

Una ricettina ottima per i primi giorni autunnali! Semplicissimi ingredienti che compongono un'ottima pietanza tipicamente meridionale. Da servire anche come piatto unico è ideale per i bambini ma anche per gli amanti del riso croccante e filante grazie ad un tenero cuore di morbida scamorza! Forza cuochi! E' ora di Profumo in Cucina!



Ingredienti:

500 gr di riso
400 gr di piselli novelli
400 gr di patate
150 gr di scamorza
200 gra di parmigiano
700 gr di pomodoro in pezzi
1 cipolla
sale e peperoncino q.b.

Procedimento:
Pelate le patate e tagliatele a dadini. Fate soffriggere in una padella a fondo largo, di circa 30 cm, la cipolla tagliata finemente con abbondante olio e un pizzico di peperoncino fresco. Versatevi le patate a dadini e fate cuocere per circa 10 minuti. Terminati i 10 minuti di cottura, versatevi il pomodoro in pezzi, salate e fate cuocere per altri 20 minuti

In una pentola versate i piselli, riempite con acqua fino alla metà dell'ingombro dei piselli, versatevi un filo d'olio, sale e fate cuocere con il coperchio per circa 25 minuti.
In una pentola con abbondante acqua salata, fate cuocere il riso, scolate 7 minuti prima del tempo di cottura previsto.

Mescolate il riso con le patate e il pomodoro, i piselli e la scamorza tagliata a dadini. In una teglia molto capiente (circa 30 cm di diametro) versate un filo d'olio e distribuite lungo tutta la superficie. Ricoprite con una manciata di parmigiano e versate metà del composto. Distribuite metà del parmigiano e ricoprite con il resto del composto. Infine versate il resto del parmigiano e infornate per circa 20 minuti a 180°.


Nessun commento:

Posta un commento