Cuori di cioccolato

Una ricetta che non necessita di presentazione, un vizio del palato irrinunciabile. Una volta che questo dolce entrerà a contatto con le vostre papille gustative sarà amore a prima vista! Vi assicuro che sarà una  costante dipendenza, una malattia del gusto … un sapore insuperabile, un involucro soffice che custodisce gelosamente un ripieno denso di puro cioccolato … non resisto … Profumo in cucina!!!


Ingredienti:

4 stampini per muffin
80gr di burro
10gr di cacao amaro
20gr di farina
150 gr di cioccolato fondente
2 uova e un tuorlo
90 gr di zucchero a velo

Procedimento:

Tagliare in pezzi il cioccolato e scioglierlo a bagno maria assieme al burro. Sbattere con le fruste le uova e lo zucchero, aggiungere il cioccolato ed infine la farina e il cacao setacciati. Imburrate gli stampini e ricopriteli di cacao in polvere. Versate il composto fino a circa 2/3 cm dal bordo e informate per 10 minuti a 180°, il tempo di cottura è molto importante, solo un minuto in più potrebbe far cuocere troppo il composto eliminando il ripieno, caratteristica fondamentale di questo dolce.
La cosa più interessante e da non dimenticare è la possibilità di preparare in anticipo il dolce e congelarlo … in questo modo avrete un dolce fatto in casa sempre a portata di mano, infatti, direttamente dal freezer, saranno sufficienti solo 12/13 minuti di cottura in forno.

Nessun commento:

Posta un commento