Baci di dama salati

Una ricetta come quella dei baci di dama è ormai nota da tempo, un ottimo dolce dal doppio piacere...ma avete mai provato la versione salata? Biscotti delicati e dal gusto insuperabile al formaggio che delizieranno il vostro antipasto. L'incontro tra due facce croccanti unite da una sofisticata crema che sposa perfettamente il gorgonzola e il philadelphia....Forza cuochi, su i mestoli! E' ora di Profumo in cucina!



Ingredienti:

Per il biscotto:
80 gr di burro
80 gr di parmigiano
100 gr di farina
100 gr di mandorle in polvere
30 ml di vino bianco
sale q.b.

Per la facitura:
100 gr di gorgonzola
100 gr di philadelphia

Procedimento:

Versate tutti gli ingredienti per la pasta un un robot da cucina o in una ciotola e lavorateli amalgamando il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se impastate a mano vi consiglio di utilizzare il burro ammorbidito a temperatura ambiente, se lo sciogliete otterrete un impasto poco compatto. Ricavate dall'impasto circa 40 - 42 palline aiutandovi con il palmo della mano e adagiatele in una teglia da forno rivestita con carta da forno. Infornate per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.
A cottura ultimata togliete i biscotti salati dalla teglia e fate freddare. In una ciotola amalgamate il philadelphia e il gorgonzola fino ad ottenere una crema omogenea. Riempite una sacca per dolci, con punta grande e liscia, con la crema di formaggio e spalmatela su un biscotto successivamente adagiatevi l'altra metà. Se non avete la sacca potere applicare la crema con un cucchiaino da caffè eliminando le eventuali sbavature. Proseguite fino all'esaurimento dei biscotti. Servite subito o conservate in frigorifero coperti da pellicola o in un contenitore.

Consiglio: per la crema potete utilizzare qualsiasi tipo di formaggio a patto che sia morbido per essere lavorato.

Nessun commento:

Posta un commento