Ricetta Torta della Nonna

Una ricetta contesa tra due regioni limitrofe, la Toscana e la Liguria... un tripudio di classici sapori caserecci ricchi di gusto e fragranza. Una delizia per il palato grazie alla delicatezza della crema pasticcera e alla friabilità della pasta frolla, un dolce eccezionale che raggiunge la perfezione grazie alla croccantezza dei pinoli e alla dolcezza dello zucchero a velo! Forza cuochi è ora di Profumo in cucina!


Ingredienti:

Per la pasta frolla

200 gr di burro
3 tuorli
400 gr di farina
1 bustina di vanillina
150 gr di zucchero a velo
un pizzico di sale

Per la crema: vedi la ricetta della Crema pasticcera

Per la guarnizione:

120 gr di pinoli
zucchero a velo

Procedimento:

Inserite nella ciotola del mixer/frullatore la farina, il sale e il burro ancora freddo in pezzi e frullate fino ad ottenere un composto sabbioso. Disponetelo su di un piano di legno o marmo, se preferite anche in una ciotola capiente, e aggiungetevi al centro le uova, la vanillina e lo zucchero. Amalgamate senza lavorare troppo la pasta fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate la Crema Pasticcera. Estraete dal frigorifero la pasta frolla e prendete 3/5 del composto. Stendete la pasta cercando di formare un cerchio di circa 27 cm di diametro. Imburrate una teglia di 24 cm di diametro e foderate con la pasta frolla aiutandovi con il matterello. Una volta disposta la pasta anche sui bordi della tortiera, passare il matterello sempre sui bordi per pareggiare la pasta ed eliminarne l'eccesso e bucherellate con le punte di una forchetta.
 Riempite con la crema pasticcera. Stendete il resto della pasta cercando di formare un cerchio di dimensioni uguali a quelle della tortiera bucherellate e adagiatelo sulla torta aiutandovi anche questa volta con il matterello. Potete decorare con i lembi di una forchetta i bordi della vostra torta. Ricoprite con i pinoli e infornate a 180° per circa 45 minuti. Quando la torta sarà fredda spolverizzate con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento