Torta Rustica

Un simpatico antipasto o uno sfizioso contorno? Un altro modo originale per gustare squisite verdure assieme al sapore deciso dello speck che regalerà al vostro palato un frenetico contrasto addolcito con il sofisticato e vellutato sapore della fonduta di formaggio. Una torta rustica per ogni tipo di capriccio e per molteplici occasioni! Profumo in cucina!


Ingredienti:

4 zucchine
3 carote grandi
100 gr di speck
1 rotolo di pasta sfoglia
100 gr di parmigiano
150 gr di scamorza
Sale, pepe, olio q.b.

Procedimento:

Tagliate le zucchine a rondelle non troppo sottili versatele in una padella con abbondante olio e fate cuocere per 10 minuti. Aggiungete le carote tagliate anch’esse a rondelle, salate e proseguite la cottura per altri 5 minuti. In un pentolino fate scioglie a bagno maria il parmigiano e la scamorza, diluite con un po’ di latte. Imburrate una teglia da forno e stendetevi la pasta sfoglia, bucherellate con una forchetta per non far gonfiare eccessivamente la pasta. Versate le verdure solo sui bordi. Stendete uno strato di speck lungo tutta la superficie della teglia in seguito versatevi il resto delle verdure. Infine aggiungete la fonduta di formaggio.
Se non amate particolarmente la sfoglia potete utilizzare la pasta della Focaccia meridionale che in questo caso dovrà essere stesa molto sottile.
Se preferite potete aggiungere strisce di pasta lungo il diametro della torta rustica simulando l’aspetto di una crostata oppure simpatiche forme di pasta sparse sul composto centrale.

Infornate per 20 minuti a 200°

Nessun commento:

Posta un commento