Biscotti salati

Squisiti stuzzichini che trasformeranno il vostro aperitivo o il vostro buffet in un sofisticato incontro tra sapori decisi e originali. Biscottini simpatici e deliziosi che lasceranno sul vostro palato un intenso languore nato dal dolce incontro tra il parmigiano e il pecorino... Per chi ama il salato una vera rivelazione! Forza cuochi alziamo i mestoli è ora di Profumo in cucina!



Ingredienti:

150 gr di burro
100 gr di Parmigiano
130 gr di Farina 00
100 gr di Pecorino
sale e pepe nero q.b.

Procedimento:

In un robot da cucina o in una ciotola versate i due formaggi grattugiati e la farina amalgamate con il burro in pezzi, vi consiglio di mantenerlo a temperatura ambiente per almeno 30 minuti o fin quando non risulterà molto morbido. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete sale e pepe nero e continuate a lavorare fin quando si formerà un panetto compatto. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario in frigorifero fate riposare per altri 10 minuti a temperatura ambiente. Stendete la pasta con un'altezza di circa 3/4 cm e tagliate la pasta con le formine che preferite. Spennellate i biscotti ottenuti con l'albume e spolverateli con spezie a piacere, come potete osservare nella foto io ho utilizzato il sesamo e la paprika.
Infornate a 180° per 10 minuti circa. Terminata la cottura servite tiepidi o freddi.

Consiglio: alternative per la decorazione... pinoli, mandorle, pistacchi tritati e semi di papavero!

2 commenti:

  1. Ciao Elisabetta piacere di conoscerti:) Siamo capitati nel tuo bel blog per caso e siamo diventati tuoi lettori fissi... Se anche tu vorrai diventare nostra lettrice fissa ci farà piacere, così non ci perderemo di vista...
    Un saluto e a presto dai viaggiatori golosi ...

    PS: i biscottini salati sono una delizia ;)))

    RispondiElimina
  2. Salve, il piacere è il mio! Ho visitato il vostro blog ed è veramente interessante! Vi seguirò assiduamente!!

    Un caro saluto...

    RispondiElimina