Lasagne al ragù

In occasione della fine del 2010 vi regalo una delle ricette più tradizionali e classiche delle feste natalizie. Piccoli e semplicissimi passi per riscoprire una meravigliosa ricetta dal gusto casereccio che non tramonta mai... Un ragù delicato e una lasagna fatta a mano non potranno che rendere speciale il vostro cenone di capodanno! Buon 2011 a tutti da Profumo in cucina!


Ingredienti per il ragù:
Sedano, carota e cipolla per soffritto
300 gr di ragù di maiale
200 gr di ragù di manzo
1kg pomodoro in pezzi
250 gr di doppio concentrato di pomodoro
2 bicchieri di vino rosso

Ingredienti per la besciamella:
2l di latte
120 gr di farina
1 bicchiere da vino di Olio

Ingredienti per la pasta:
300 gr di farina 0
100 gr di semola rimacinata
4 uova

Procedimento:

Prepariamo il ragù...
Sminuzzate la carota, il sedano e la cipolla; io consiglio di utilizzare una grattugia in questo modo il soffritto di scioglierà nel pomodoro. Versate in una pentola capiente abbondante olio, in questo caso più ne versate più sarà delizioso il vostro ragù... io consiglio circa 3/4 cm e qualcosina di più...
Aggiungete il vostro soffritto e fate cuocere fin quando gli ingredienti non saranno completamente dorati. Versatevi il macinato cercando di sminuzzarlo il più possibile con le mani in modo da non far formare in cottura accumuli eccessivi di carne. Fate cuocere per circa 10 minuti sfumando con il vino rosso, per chi preferisce è possibile sostituire il vino con il latte che renderà il vostro macinato più morbido.
Aggiungete il pomodoro in pezzi e successivamente in concentrato. Salate e coprite, fate cuocere per circa 2 ore, se il pomodoro si ritira eccessivamente aggiungete un bicchiere di acqua calda o passato di pomodoro. Durante la cottura non dimenticate di girare spesso il ragù!

Prepariamo la sfoglia...
Su di un piano di legno disponete a fontana la farina 0 e la rimacinata, al centro aggiungete le uova e con una forchetta sbattetele cercando di aggiungere un pò alla volta la farina dai lati. Quando le uova avranno assorbito la farina procedete con le mani, se il composto lo richiede aggiungete l'acqua tiepida per amalgamare. Salate e proseguite fin quando la pasta non diventerà un panetto. Ricordate che la sfoglia non va lavorata eccessivamente e va stesa e cotta subito dopo la sua preparazione. Dividete il panetto in due parti, disponete sul piano di legno abbondate farina e stendete la sfoglia con un mattarello o con l'ausilio di una macchina per pasta fresca. Regola dice che la sfoglia dev'essere molto sottile, ma io preferisco farla un pò più spessa del normale... direi che è decisamente ottima! A voi la scelta..
Tagliate la sfoglia in piccoli pezzi/rettangoli. Portate ad ebollizione abbondante acqua in un capiente pentola e versatevi tre/quattro pezzi della vostra sfoglia in base alla dimensione della pentola. Quando vedrete pasta, dopo circa1 minuto, salite verso il bordo della pentola scolate utilizzando uno o due mestoli o immergendo direttamente lo scolapasta nella pentola. Una volta scolata, passate la sfoglia subito sotto l'acqua fredda, asciugatela e disponetela su di un canovaccio. Proseguite fino all'esaurimento completo della sfoglia.

Prepariamo la besciamella...
Un una pentola versate il latte e l'olio e fate cuocere a fuoco basso. Versate in piccole dosi la farina setacciata e mescolate velocemente preferibilmente con un frustino per evitare grumi. Continuate ad amalgamare fin quando non diventerà un composto cremoso. Con questa ricetta la besciamella risulterà poco densa per consentire una facile applicazione.

Composizione...
In una pirofila versate un mestolo di ragù e uno di besciamella, stendete lungo tutta la superficie. Disponetevi uno strato di sfoglia, a seguire uno strato abbondate di ragù e uno di besciamella. Proseguite fin quando non avrete raggiunto il bordo della pirofila.
Infornate a 180° per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento