Spiedini di carne ripieni

Una ricetta facile, veloce e deliziosa... un modo simpatico, divertente e gustoso per assaporare la carne e stupire i vostri ospiti con una presentazione originale e insolita. La tenera carne di vitello ripiena di un cuore soffice di mozzarella e prosciutto avvolta in una croccante panatura di sesamo o paprica... Cuochi al lavoro! Profumo in cucina!

Ingredienti:

4 fettine sottili di tenero vitello
1 mozzarella
100 gr di prosciutto crudo
sesamo
paprica
bastoncini per spiedini
farina, sale e oli q.b.

Procedimento:

Tagliate le fettine di carne in piccoli quadrati da circa 10 cm, salate e posizionate lungo tutta la superficie una fettina di prosciutto senza raggiungere i bordi. Al centro ponete un cubetto di mozzarella sgocciolata. Proseguite per altre tre fettine.

Chiudete il quadrato di carne formando un piccolo cubetto e infilzatelo nel bastoncino per spiedini, proseguite con gli altri tre cubetti di carne posizionandoli uno accanto all'altro. Disponeteli in un piatto e fateli macerare in abbondante olio per circa 10 minuti.
Ponete sul gas una padella dal bordo molto basso o una teglia da forno posizionandola in verticale su due fornelli accesi a fiamma bassa.

Passate lo spiedino nel sesamo o in un mix di farina e paprika. Ponete gli spiedini sul fuoco e fate cuocere per circa 10/15 minuti.

Consiglio: un contorno ideale Patate al forno o Caponata

2 commenti:

  1. in effetti veloce e sicuramente gustosa!!!

    RispondiElimina
  2. Ti assicuro che sono meravigliosi, i miei ospiti hanno molto apprezzato... un modo divertente per far mangiare la carne anche a chi non piace!

    RispondiElimina