Lasagne di zucca e vellutata di patate

Una mia creazione dal sapore originale e decisamente delizioso. Un incontro insolito tra la crema di patate e la zucca ricoperte da strati di squisite lasagne… Per non farci mancare nulla anche un tocco di sapore in più che renderà il vostro piatto un sicuro successo


Ingredienti:

800 gr di zucca già pulita
1 cipolla
Brodo vegetale
500 gr di patate
200 gr di parmigiano
50 gr di scamorza
100 gr di mozzarella
50 gr di burro
200 gr di salame a fettine
500 gr di lasagne
Vino bianco
Sale e pepe

Procedimento:

Pulire e tagliare la zucca a fettine sottili, in una padella capiente a fondo largo fate soffriggere una cipolla tagliata finemente. Aggiungetevi la zucca e fate cuocere per circa 15/20 minuti, fin quando sarà del tutto appassita. Durante la cottura sfumate con vino bianco e, nel caso il composto si riduca eccessivamente, aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale. Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele in pezzi piccoli. Ponetele in una padella a fuoco medio con abbondante brodo vegetale. Fate cuocere fin quando le patate risulteranno morbide e pastose. A questo punto aggiungete il parmigiano, la scamorza e la mozzarella e un pezzetto di burro, amalgamate fin quando non si saranno sciolti tutti i formaggi. Se il composto è eccessivamente denso allungate con un po’ di brodo.
Terminata la cottura, frullate le patate
In una teglia da forno, o pirofila, spolverate una manciata di parmigiano e una piccola parte del condimento alla zucca e disponetevi uno strato di lasagne. Proseguite con uno strato di crema di patate, uno di zucca, formaggio e uno strato di fettine di salame e le lasagne. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti (o della teglia :-D)
Infornate al 180° per 15/20 minuti

Consiglio: Se preferite potete sostituire il salame con lo speck.

Nessun commento:

Posta un commento