Cous Cous radicchio, mascarpone e pomodori secchi

Le feste sono ormai terminate e tutti pensano alla dieta... ma a noi che piace mangiare è lecito fare un passo per volta! E allora cosa ne dite di una versione ligth ma non troppo di uno squisito risotto con cous cous, radicchio, pomodorini secchi e un pò di mascarpone? Delizioso si... ma in piccole quantità per non mangiar troppo ma dare comunque soddisfazione al palato! Forza cuochi è ora di Profumo in Cucina!




Ingredienti:

80 gr di cous cous
150 gr di radicchio
10 pomodori secchi sott'olio
1 cucchiaio generoso di mascarpone
vino rosso per sfumare
1 spicchio d'aglio
sale, pepe e olio q.b.

Procedimento:

In una padella fate scaldare due cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio. Tagliate il radicchio in piccoli pezzi cercando di eliminare la parte finale bianca. Versate il radicchio nell'olio caldo e fare cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso. Verso metà cottura sfumate con vino rosso.
Nel frattempo fate bollire un bicchiere d'acqua, salate e versate a pioggia il cous cous precotto. Versate un filo di olio e coprite per circa 5 minuti.
Aggiungete i pomodorini in pezzi al radicchio mantenendo sempre la fiamma bassa. Successivamente versatevi il cous cous con l'ausilio di una forchetta e amalgamate. Infine aggiungete il mascarpone e mischiate il tutto.

Data la consistenza del cous cous, un'idea carina e simpatica per servire questo delizioso piatto sono sicuramente le formine o i coppapasta (come potrete vedre nella foto).

Nessun commento:

Posta un commento