Zucchine ripiene con risotto

Cercate una ricetta divertente e deliziosa? Cosa ne dite di simpatiche zucchine rotonde ripiene di un gustoso risotto al pomodoro? Le basi sono sempre meridionali ma con un pizzico di creatività in più la nostra ricetta acquista un sapore inconfondibile... la dolcezza del formaggio filante unisce il sapore sofisticato della zucchina con il delicato ripieno di risotto il piatto non può che essere un successo! Forza cuochi! E' ora di Profumo in Cucina!


Ingredienti:

5 zucchine tonde
300 gr di riso
400 gr di pomodori in pezzi
4 sottilette
1 cipolla
brodo vegetale
100 gr di parmigiano
sale e olio q.b.

Procedimento

Tagliate il cappello della zucchina orizzontalmente e svuotatela con l'ausilio di un cucchiaino. Sminuzzate la polpa delle zucchina e fate soffriggere in abbondante olio. Versate il riso e mescolate per 2 minuti.
Aggiungete due cucchiai di brodo vegetale. Dopo circa 5 minuti versate il pomodoro in pezzi, salate e amalgamate con il riso. Fare cuocere per circa 10/13 minuti in base alla tipologia del riso adoperato, in ogni caso circa 5 minuti in meno rispetto al tempo di cottura previsto.
Al termine della cottura, aggiungete le sottilette e metà del parmigiano e amalgamate.
Salate l'interno delle zucchine e riempite con il risotto. Posizionate le zucchine in una teglia da forno, rifinite con una manciata di parmigiano e un filo d'olio.
Versate nella teglia mezzo bicchiere d'acqua e fate cuocere per 5 minuti sul fornello.
Successivamente, infornate a 180° per 20 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento