Pasta con pesto di radicchio

Un pesto originalissimo che vi farà assaporare sapori inusuali e di alta cucina! Una portata originale e gustosa per i palati più raffinati e per i buongustai! Con pochi e semplici passaggi porterete in tavola un piatto raffinato e delizioso.


Ingredienti:

Fusilli bucati 500 gr
Radicchio 500/600 gr
Pancetta 200gr
Parmigiano 150 gr.
Vino bianco 1 bicchiere
Timo
Burro 20 gr
Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lavate le foglie di radicchio, tagliatele a tocchetti cercando di eliminare la parte bianca centrale. Nel frattempo ponete sul fuoco una padella a fondo largo con tre cucchiai d’olio e una cipolla tritata finemente. Aggiungete la pancetta sfilettate e fate soffriggere. Versate nella paella il radicchio e sfumate, dopo qualche minuto di cottura, con un bicchiere di vino bianco. Proseguite la cottura per circa 15 minuti, fin quando il radicchio non sarà completamente appassito. Infine aggiungete una manciata di foglioline di timo. Conservate tre cucchiai del composto, frullate il resto fino a creare una crema densa. Successivamente lessate la pasta. Una volta scolata aggiungete la crema di radicchio e saltate in padella. Amalgamate assieme al parmigiano.

Come impiattare:

Un volta disposta la pasta nel piatto, aggiungete un cucchiaio del composto non frullato e un rametto di timo fresco. Per un tocco di classe…fate soffriggere una fettina di pancetta in una padella ben calda, una volta tostata ponetela sopra la vostra pasta prima di servire!

Nessun commento:

Posta un commento