Frittata al forno

Semplicità e praticità sono fondamentali in cucina, realizzare un piatto originale in poco tempo, con semplici passaggi e in economia (che non guasta mai) è l'ideale. Un piatto unico, ma anche un antipasto o un aperitivo, pochi ingredienti che assieme creano una portata dalle molteplici declinazioni. Tante varianti per un piatto unico! Forza cuochi è ora di Profumo in Cucina!

Ingredienti:
8 uova
200 gr di parmigiano
3 salsicce
500/600 gr di bietola
100 gr di pane grattato
4 sottilette
50 gr di burro
sale, olio q.b.

Procedimento:

Lessate le bietole e fate scolare in un colino per circa 30 minuti. Rivestite una teglia da forno di circa 20 cm di diametro con il burro e successivamente il pane grattugiato. In una ciotola capiente sbattete le uova con il sale, un filo d'olio, una sottiletta, le salsicce in piccoli pezzi e il parmigiano grattugiato. Versate la verdura tagliata in piccoli pezzi e amalgamate. Versate metà composto nella teglia imburrata. Disponete lungo tutta la superficie due sottilette, versate il resto del composto e aggiungete l'ultima sottiletta, una manciata generosa di pan grattato e un filo d'olio.
Infornate a 180° per circa 20 minuti.

Consiglio: potete variare a vostro piacimento la verdura oppure aggiungendo altri ingredienti. 

Un'alternativa al posto della bietola: Prosciutto cotto a cubetti e piselli (A breve potrete consultare la ricetta sul Profumo in Cucina!)

Nessun commento:

Posta un commento