Focaccia Meridionale

Profumo di casa con la ricetta della focaccia! Una ricetta praticamente insuperabile, ottima per le rimpatriate con vecchi amici o per vedere le partite in compagnia. Una ricetta tradizionale del meridione e del centro Italia, un sapore casereccio, ingredienti poveri e semplici… sempre i migliori per risultati eccezionali!

Ingredienti:
1kg di farina
2 cubetti di lievito/2 bustine di lievito in polvere
Acqua 500 ml
Sale
Olio

Procedimento:

Potete preparare la base per la vostra focaccia in due modi differenti, per gli amanti delle tradizioni che possiedono ancora una spianatoia (tavola di legno per stendere la pizza), versate la farina al centro del piano, formate una fontana creando uno spazio vuoto al centro per aggiungere gli ingredienti. Sciogliete il lievito in 500 ml di acqua tiepida, versate al centro della fontana una piccola parte dell’acqua e mescolate con una forchetta la farina. Aggiungete l’acqua un po’ alla volta mescolando assieme la farina con le mani. Terminata l’acqua aggiungete l’olio fin quando il composto non risulterà omogeneo. Infine una manciata abbondante di sale e impastate per 10 minuti. Sbattete violentemente il composto omogeneo 3/4 volte sulla spianatoia. Terminato l’impasto, disponetelo in un recipiente molto capiente ( il doppio del volume della pasta ottenuta) e sigillate con la pellicola trasparente.
Per velocizzare il procedimento dell’impasto, potreste utilizzare al posto della spianatoia una ciotola capiente seguendo sempre gli stessi passaggi.
Fate riposare l’impasto per circa 1h. Successivamente dividete l’impasto in tre parti, ungete le teglie con un filo d’olio, con l’ausilio delle mani o di uno scottex, e stendete l’impasto con le dita. Coprite le teglie con un canovaccio e fate riposare per 1h. Circa 15 minuti prima, accendete il forno a 200°/230°.
Terminata la lievitazione, stendete ancora una volta la pasta nelle teglie, che nel frattempo si sarà gonfiata e ridotta verso il centro ma con molta delicatezza per non rompere la lievitazione.
Condite a piacimento e infornate per circa 15/20 minuti.


Consiglio: l’impasto della focaccia prevede maggiore spessore rispetto alla pizza, perciò dovrete disporre una maggior quantità di impasto nelle teglie.

4 commenti:

  1. mmm...decisamente da provare...potrà farcela anche una schiappa come me? :-(

    RispondiElimina
  2. Certamente! Nel procedimento cerco sempre di descrivere minuziosamente tutti i passaggi...ma se hai qualche difficoltà...chiedi pure! Sono a completa disposizione...
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. a quando una cena cucinata da te per noi masteristi?!?! ;) se ti servisse un'assistente prendimi in considerazione: io assaggio/provo tutto!!! mi "piace" fare la "cavia" in cucina :D :D

    RispondiElimina
  4. Quando venite a pisa molto volentieri...adoro cucinare e non vedo l'ora di farvi assaggiare un pò di ricettine...siete tutti invitati!!!

    RispondiElimina