Patate al forno

Alcune ricette sembrano scontate ma ci sono piccoli trucchi che possono rendere un contorno semplice, come le patate al forno, particolarmente squisite e con una cottura ideale per ottenere patate croccanti dal cuore tenero…forza…un po’ di Profumo in cucina!


Ingredienti:

Patate 1kg
Parmigiano 100 gr
Aglio uno spicchio
Olio, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Sbucciate le patate e tagliatele in pezzi possibilmente della stessa dimensione. Mentre sbucciate ponete le patate già pulite in una ciotola con abbondante acqua. Asciugatele e versatele in una teglia da forno. Aggiungete sale, pepe, olio e, se lo desiderate rosmarino. Ponete la teglia sul fuoco, aggiungete dell’acqua calda fino a ricoprire poco più della metà della teglia, parmigiano grattugiato e uno spicchio d’aglio. Coprite e lasciate cuocere.
Se la teglia è particolarmente grande, posizionatela su due fornelli e copritela con un’altra teglia da forno se non disponete di un coperchio sufficientemente grande.
Quando l’acqua sarà quasi completamente evaporata, togliete la teglia dai fornelli e infornate a 250° per circa 10/15 minuti, togliete quando si forma una crosticina dorata sulle patate.

Ottimo contorno per il Pollo alla cacciatora!

Nessun commento:

Posta un commento