Lasagne radicchio e salsiccia

La regina delle lasagne, una variante originale e molto invitante! I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta vedendo un piatto di lasagne così insolito ma anche così saporito. Un vero tocco di originalità per chi ama servire piatti insoliti e decisamente gustosi… una ricetta da non perdere assolutamente! Profumo in cucina!

Ingredienti:

500/700 gr di radicchio rosso
300/400 gr. di salsicce
un bicchiere di vino rosso
60gr. di farina
60 gr. di olio
1 litro di latte
200gr di parmigiano
500 gr di lasagne
uno spicchio d’aglio
olio, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lavate e tagliate finemente il radicchio, fate soffriggere in una pentola con abbondante olio uno spicchi d’aglio. Aggiungete la salsiccia in piccoli pezzi, dopo circa 2/3 minuti aggiungete il radicchio. Fate sfumare con un bicchiere di vino rosso e lasciate cuocere per circa 10 minuti, aggiungete il sale e il pepe nero. Nel frattempo facciamo la besciamella … In un pentolino versate 1 litro di latte con 60 gr di olio, durante la cottura aggiungete 60 gr di farina setacciata (potete setacciarla direttamente nella pentola) e una manciata di sale. Se la besciamella risulterà troppo liquida aggiungete un po’ alla volta ancora farina fin quando non avrà la giusta consistenza, né troppo densa né troppo liquida.
In una teglia da forno, o pirofila, spolverate una manciata di parmigiano e una piccola parte del condimento e un po’ di besciamella, disponetevi uno strato di lasagne. Proseguite con uno strato di condimento, uno di besciamella, formaggio e le lasagne. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti (o della teglia :-D)
Infornate al 180° per 15/20 minuti

5 commenti:

  1. Eli, ma le lasagne usi quelle a crudo o le cuoci?

    RispondiElimina
  2. Di solito le faccio io... ma cmq puoi tranquillamente utilizzare sia quelle a crudo che quelle fresche (che consiglio e preferisco).
    Tra qualche giorno ci saranno tutte le ricette base tra cui quella per la sfoglia delle lasagne.

    Baci
    Elisabetta

    RispondiElimina
  3. Ho provato... un successone! Mentre l'arista all'aceto balsamico non mi ha entusiasmato

    RispondiElimina
  4. Mi fa piacere! Peccato per l'arista...ha un procedimento un pò particolare e anche il sapore... se mi dice cosa non andava magari le do qualche consiglio!

    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  5. mah... erano un po' anonime. Forse ho messo troppo poco aceto balsamico. Oggi provo i baci di dama

    RispondiElimina