Verdure ripiene

Una ricetta decisamente gustosa che presenta tantissime varianti, light o molto abbondanti. La versione che segue è una via di mezzo che vi darà gusto alle verdure ma senza offuscarne il sapore. Una ricetta adatta anche come antipasto o un simpatico secondo da accompagnare con un contorno di patate…Allora cosa aspettiamo? Profumo in Cucina!


Ingredienti:

Verdure (zucchine – peperoni – cipolle)
Pane raffermo 50/70 gr
Latte (per bagnare il pane)
Prosciutto cotto o mortadella a dadini 100 gr
Scamorza in fette 30 gr
Sottilette 2 fettine
Pan grattato
Olio, sale, pepe e noce moscata

Procedimento:

Riempite una pentola capiente con acqua e portate ad ebollizione, aggiungete una generosa manciata di sale e versatevi le verdure (zucchine – peperoni – cipolle). Fate bollire per circa 5 minuti, il tempo è indicativo perché in base alla dimensione delle verdure può variare notevolmente, dovete controllare minuziosamente la cottura, infatti le verdure dovranno essere morbide ma non troppo!
Scolate e dividetele in due parti, scavate il ripieno e mettetelo in una padella con abbondante olio. Nel caso delle cipolle ricavate solo gli strati esterni, se il fondo è aperto coprite con un pezzetto di cipolla più piccolo, il resto aggiungetelo al ripieno delle altre verdure. Aggiungete al ripieno due/tre cucchiai d’olio, formaggio, sale e pepe e fate cuocere per 5 minuti. Terminata la cottura aggiungete pane bagnato precedentemente con latte, prosciutto a dadini (o mortadella), noce moscata, due/tre sottilette e frullate nel mixer. Per chi preferisce il ripieno di carne aggiungere un pugno di carne macinata prima di tritare, la quantità varia in base al ripieno. Riempite le verdure con il composto, spolverate con pan grattato e adagiatevi una fettina sottile si scamorza. Infornate a 180° per 15/20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento