Risotto speck e melograno

Una ricetta originale dal sapore agrodolce che stupirà il palato dei vostri ospiti. Un delicato incontro tra sapori contrastanti che vi delizierà! Inconsueto e sofisticato…il piatto ideale per una portata diversa dal solito!

Ingredienti: 
1 melograno
500 gr di riso
Burro 50 gr
Una fetta di Speck alta 1 cm di 200 gr
Parmigiano 100 gr
Brodo vegetale
Vino bianco
Cipolla ½
Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Tritate finemente la cipolla, ponete sul fuoco una padella con tre cucchiai abbondanti d’olio e fate soffriggere la cipolla a fuoco moderato. Aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto, in seguito sfumate con il vino bianco.
Proseguite la cottura del riso aggiungendo un po’ alla volta il brodo vegetale caldo. Tagliate lo speck a striscioline e aggiungetelo al riso in cottura. Proseguite amalgamando il tutto con un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato. Nel frattempo pulite la melagrana.
Dopo circa 15/20, in base alla cottura del riso, aggiungete i chicchi dei melograni. Proseguite la cottura per altri 2/3 minuti circa. Infine aggiungete una manciata di pepe macinato fresco e una noce di burro.

Un consiglio prelibato…
Se volete valorizzare il vostro piatto, e servirlo in modo del tutto originale, acquistate un chilo di pane pugliese, o una forma rotonda molto simile e tagliate un disco di crosta nella parte superiore del pane. Scavate togliendo la mollica per intero. Infine aggiungete all’interno il riso e servite!

2 commenti:

  1. ottima idea! la proverò di sicuro!
    complimenti per il tuo blog!!
    Maria

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Grazie! Fammi sapere... aspetto i tuoi commenti!
    A presto!

    RispondiElimina