Crostata kiwi e cioccolato

Uno spunto per un'ottima colazione e una deliziosa merenda...? La crostata! Tra le ricette più classiche, è sempre stata la regina della nostra tavola da generazioni...! Molteplici le varianti, intramontabile quella alla frutta e irresistibile al cioccolato! Perchè non unire le due tentazioni? Scoprite come... Forza cuochi! E' ora di Profumo in Cucina!


Ingredienti:

Per la pasta frolla
300 gr di Farina
100 gr di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito in polvere
buccia grattugiata di un limone
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina

Per la crema pasticcera:
Consulta la ricetta!

Per la decorazione:
2/3 kiwi
100 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

Preparate la crema pasticcera seguendo questa ricetta!
Terminata la preparazione, fate freddare in una ciotola coperta con un canovaccio umido per evitare la noiosa crosticina...
Per preparare la pasta frolla, utilizzate il burro a temperatura ambiente,  spezzettatelo in una ciotola e versatevi la buccia grattugiata del limone. Versate nella ciotola lo zucchero e amalgamate al burro con le mani. Rompete ora le uova e iniziate a battere con una frusta a mano il composto, fin quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Rovesciate la farina sulla spianatoia già setacciata con il lievito e con il pizzico di sale, e versateci il composto di burro, zucchero e uova.
Iniziate a compattare molto velocemente il tutto per evitare che il burro scaldando rovini la pasta frolla.
Non appena la frolla è pronta, copritela bene con pellicola e riponetela in frigo per almeno un'ora

Stendete la fasta frolla ricavando uno strato di almeno 1 cm. Imburrate la teglia della vostra crostata (circa 25 cm) e stendetevi con cura la pasta frolla con l'ausilio di un mattarello. Fate pressione con il mattarello lungo i bordi della teglia per eliminare la pasta in eccesso.

Bucherellate la pasta con una forchetta e informate a 40° in forno già caldo fin quando l'impasto non risulterà ben dorato. Sfornate e fare freddare.
Versatevi la crema pasticcera fin poco prima del bordo. Tagliate il kiwi in fette di circa 1cm e tagliate il cioccolato in pezzi grossolani. Procedere con la  decorazione della vostra crostata come preferite (un esempio in foto).



Nessun commento:

Posta un commento