Arrosto al latte con funghi

Ed eccoci nel 2011! Quale momento migliore per proporre una ricetta deliziosa, semplice e decisamente squisita per iniziar un nuovo anno pieno di Profumo in Cucina! Arista o manzo impreziosito da un succulento strato di pancetta il tutto intenerito dalla delicata e sofisticata cottura nel latte che renderà la vostra carne tenera e morbidissima! Forza cuochi! Profumo in cucina!


Ingredienti:

1 pezzo da 1kg di Arista, manzo o vitello
200 gr di pancetta stesa sottile
1l di latte
700 gr di funghi misti o champignon

Procedimento:

Se non avete dimestichezza con lo spago da cucina vi consiglio di comprare la carne già avvolta nella retina altrimenti con piccoli passi vi spiegherò come avvolgere la vostra carne. Lungo tutta la superficie della carne stendete sul lato più lungo la pancetta cercando di ricoprire la carne per intero. Posizionate lo spago da cucina sotto la carne lungo il lato più lungo, portatelo sulla parte superiore e fate un nodo al centro. Proseguite avvolgendo lo spago in modo circolare dall'alto verso il basso lungo la circonferenza della carne formando su tutta la superficie tanti cerchi, ad ogni passaggio fate un piccolo nodo. In una teglia da forno versate abbondante olio e posizionate la carne avvolta nella pancetta. Fate rosolare su tutti i lati per 5/7 minuti.
Versate tutto il latte e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Girate la carne ogni 5 minuti e con un cucchiaio o un pennello da cucina bagnate la carne con il latte presente nella teglia. In una padella a fondo largo fate soffriggere uno spicchio d'aglio, versatevi i funghi e fate soffriggere per 2 minuti. Sfumate con vino bianco, salate e fate cuocere per 5 minuti.
Terminata la cottura della carne, versate nella teglia i funghi e infornate per circa 15/20 minuti a 180°. Non dimenticate di continuare a bagnare la carne con il sughetto di latte presente nella teglia e a metà cottura di girare la carne sul lato opposto.

Nessun commento:

Posta un commento