Tartufi al cioccolato light

Una variante dei tartufi al cioccolato gentilmente concessa dalla mia amica Chiara. Rispetto alla ricetta originale presenta un procedimento più semplice ma soprattutto meno ingredienti, infatti l'apporto calorico di questi meravigliosi tartufi è decisamente inferiori. Molto morbidi e deliziosi, una ricetta facile e veloce per gli amanti dell'oro nero! Profumo in cucina!


Ingredienti:


100 ml di panna fresca
100 gr cioccolato fondente
50 gr cioccolato al latte
due-tre cucchiai di cacao amaro in polvere
100 gr di biscotti secchi tipo oro saiwa tritati (io li ho praticamente polverizzati! mi suggeriscono che forse andavano lasciati un pò più a pezzi grossi)

Procedimento:



Portare la panna a ebollizione, e appena bolle spegnere il fuoco e versarci il cioccolato fondente e quello al latte fatti a pezzetti e mescolare finchè non si sciolgono. 
Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, poi aggiungere i biscotti tritati e il cacao in polvere e lasciare raffreddare ancora. 

Mentre si raffreddava ogni tanto rimescolavo tutto, non l'ho mai messo in frigo...poi appena è diventato abbastanza solido con un cucchiaino ho messo un pò di composto nelle vaschettine di carta e ci ho spolverato del cacao in polvere sopra! Dopodichè li ho messi in frigo una notte ed è fatta :)

Nessun commento:

Posta un commento