Ciambella di pane, stracchino e salsiccia

Una ricetta di mia invenzione che vi assicuro cattura il cuore di molti... una ciambella di stracchino e salsiccia, un grandioso incontro tra il tradizionale impasto della focaccia e il tipico crostino toscano. Un tripudio di sapori e profumi... Una vera delizia per gli amanti del salato! Ottima come aperitivo e magnifica come merenda...ma anche una splendida alternativa nel cestino del pane... Profumo in cucina!

Ingredienti:
1kg di farina
2 cubetti di lievito/2 bustine di lievito in polvere
Acqua 500 ml
Sale
Olio
2 conf. di stracchino
3/4 salsicce

Procedimento:

Potete preparare la base per la vostra focaccia in due modi differenti, per gli amanti delle tradizioni che possiedono ancora una spianatoia (tavola di legno per stendere la pizza), versate la farina al centro del piano, formate una fontana creando uno spazio vuoto al centro per aggiungere gli ingredienti. 


Sciogliete il lievito in 500 ml di acqua tiepida, versate al centro della fontana una piccola parte dell’acqua e mescolate con una forchetta la farina. Aggiungete l’acqua un po’ alla volta mescolando assieme la farina con le mani. Terminata l’acqua aggiungete l’olio fin quando il composto non risulterà omogeneo. 


Per velocizzare il procedimento dell’impasto, potreste utilizzare al posto della spianatoia una ciotola capiente seguendo sempre gli stessi passaggi.


A questo punto mischiate in una ciotola lo stracchino con la salsiccia priva della pelle e ridotta in piccoli pezzi, amalgamateli assieme. Aggiungete il composto alla pasta, una manciata abbondante di sale e impastate per 10 minuti.

Disponete in una teglia di 25cm di diametro a ciambella, fate riposare per 2 ore coprendo con la pellicola.

Infornate a 180° per 25/30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento