Pasta al forno

Una ricetta tradizionale e molto semplice. Seguite questi semplici passaggi per sfornate una profumatissima alternativa alla pasta al pomodoro…un incontro vincente tra la mozzarella, la scamorza e la pasta accompagnati da un freschissimo pomodoro. Una volta sfornata avrete una pasta croccante e deliziosa…pronta per deliziare il vostro palato!


Ingredienti:
Pasta (penne, rigatoni ma anche fusilli) 1kg
Pomodoro fresco/pezzettini in scatola 1kg
Parmigiano 300kg
Mozzarella 2/3
Scamorza 200gr

Procedimento:

Fate rosolare in una pentola mezza cipolla tagliata grossolanamente, aggiungetevi il pomodoro fresco a pezzetti, fate cuocere per 10 minuti. In seguito aggiungete tre scatole di pomodoro a pezzetti, salate e coprite e lasciate cuocere per 15/20 minuti circa.
Nel frattempo lessate la pasta per circa 4/5 minuti in meno rispetto ai minuti di cottura riportati sulla confezione. Tagliate la mozzarella e la scamorza a dadini e grattugiate il formaggio.
Terminata la cottura del pomodoro, versatevi la pasta e mischiate il tutto.
Prendete una teglia da forno quadrata e versatevi un filo d’olio e una manciata di parmigiano. Aggiungete uno strato di pasta, una manciata di mozzarella, scamorza e parmigiano; proseguite fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Sull’ultimo strato di pasta aggiungete una doppia manciata di parmigiano e qualche cubetto di scamorza e mozzarella.
Infornate per 20/30 minuti a 200°.

2 commenti:

  1. Sembra ottima! appena posso mi cimenterò in questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. E' buonissima...l'ho fatta tantissime volte!!
    Quando la cucini fai una foto così la mettiamo sul blog!

    RispondiElimina