Salsiccia e fagioli

Una ricetta della tradizione Toscana, sapori intensi e tipici regionali che vi faranno assaporare il gusto vellutato dei fagioli cannellini assieme al profumo intenso della salvia, il tutto reso interessante da squisite e deliziose salsicce. Un secondo ma anche un piatto unico che vi farà respirare un po’ di aria Toscana in questi giorni freddi … per gli amanti dei legumi una ricetta da non perdere!


Ingredienti:

500 gr. di Fagioli Cannellini (per velocizzare in scatola)
4 salsicce
4/5 foglie di salvia
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe nero q.b.
Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
Fette di pane abbrustolito
Abbondante olio

Procedimento:

In una pentola o padella a fondo largo fate soffriggere uno spicchio d’aglio con abbondante olio, versate i fagioli cannellini. Potete utilizzare i fagioli in scatola altrimenti mettere i fagioli secchi in una ciotola con abbondate acqua e due cucchiai di bicarbonato in polvere per circa un giorno, ovviamente questo comporterà una cottura più lunga, circa 50 minuti. Se utilizzate i fagioli in scatola versate anche il liquido prensete nel barattolo. Aggiungete le foglie di salvia, pepe e le salsicce. Attenzione con il sale, alcune salsicce sono particolarmente salate (come quelle toscane ;-P) e in questo caso non sarà quasi indispensabile il sale. Aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro amalgamandolo con il sughetto dei fagioli. Fate cuocere per circa 15 minuti. Accompagnate con una frisa o un pezzo di pane abbrustolito!
Nel caso non utilizzate i fagioli in scatola, come detto precedentemente, i tempi di cottura sono più lunghi e dovrete aggiungere le salsicce solo dieci minuti prima della fine della cottura, inoltre dovrette aggiungere abbondate acqua o brodo vegetale per la cottura dei fagioli.

Consiglio: prima di servire mettete un cucchiaio di soli fagioli nel mixer e amalgamate al composto, in questo modo avrete un sughetto denso e saporito.

Nessun commento:

Posta un commento