Gnocchi di peperoni e ricotta

Periodo d'influenza, tutti sotto le coperte e con i fazzoletti a portata di mano... i medici consigliano un'alimentazione leggera e poco condita ma il mio caso è differente... Mentre ero quasi in fin di vita sul divano, il mio adorato ragazzo decide di riprendere le sue abilità in cucina, ed ecco come nasce questa meravigliosa ricetta: Gnocchi di pepenoni e ricotta. Veramente deliziosa, poco indicata per l'influenza, ma sicuramente a PROVA DI UOMO!


Ingredienti:

2 peperoni grandi
250 gr di ricotta
400 gr di farina
400 gr di pomodori
1 mozzarella
100 gr di parmigiano


Procedimento

Tagliate i peperoni a dadini, versate un filo d'olio in una padella a fondo largo e versatevi i peperoni. Salate e fate cuocere fin quando non saranno appassiti e ben cotti.
Nel frattempo versate in una ciotola 200 gr di farina e tutta la ricotta. Amalgamate con cura fino a formare un composto omogeneo.
Frullate i peperoni fino ad ottenere una salsa omogenea. Versate i peperoni, una volta tiepidi,  nell'impasto e lavorate la pasta fino ad ottenere un colore omogeneo su tutto l'impasto.
Versate i restanti 200 gr sulla spianatoia e proseguite con la lavorazione dell'impasto. Una volta terminato, tagliate l'impasto in tre parti, formate lunghi cilidri aiutandovi con il palmo delle mani ed infine tagliate gli gnocchetti.
In una pentola versate un filo d'olio, versate i pomodori in pezzo e fate cuocere per circa 15 minuti. A metà cottura salate e aggiungete qualche foglia di basilico. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti e fate scolare per eliminare il liquido in eccesso.
Portate a bollore una pentola di acqua salata abbondante, versate gli gnocchi e scolate quando salgono in superficie. Versate gli gnocchi nel sugo di pomodoro e amalgamate.
In una terrina, o anche in una semplice teglia da forno, versate metà degli gnocchi, ricoprite con uno strato di mozzarella, successivamente versate il resto degli gnocchi e un ultimo strato di mozzarella e una manciata di parmigiano.
Informate a 180° per circa 10 minuti.

1 commento:

  1. Ciao Elisabetta, ti ricordi di me? Ero collega di Andre lì a Pistoia... come state? E' un po che non abbiamo vostre notizie! Questi gnocchi sembrano favolosi...fai i complimenti all'ometto! ;) Un abbraccio a tutti e due!

    RispondiElimina