Spezzatino con funghi

Una ricetta semplice e molto gustosa, passaggi semplici per un piatto di successo. Una proposta ideale per le feste grazie alla delicatezza dei funghi che accompagna la tenera carne in piccoli bocconcini deliziati da un succulento sughetto di spezie e aromi. Forza cuochi, su i mestoli! Profumo in cucina!



Ingredienti:

800 gr di polpa di vitello in pezzi
2 carote
2 cipolle
2 gambi di sedano
brodo di carne o vegetale
farina
1/2 bicchiere di vino rosso
600 gr di funghi champignon
prezzemolo
pepe e sale q.b.

Procedimento:

Tagliate finemente la cipolla, il sedano e le carote, versatele in una padella capiente a fondo largo con abbondante olio e fate soffriggere. Successivamente aggiungete i bocconcini di vitello, dopo circa 2 minuti versate due cucchiai di farina setacciata e mescolate fin quando non si sarà amalgamata. Sfumate con il vino e fate cuocere per circa 40 minuti con il coperchio. Durante la cottura, se occorre, aggiungete qualche cucchiaio di brodo. Nel frattempo pulite e tagliate in pezzi grossolani i funghi. In una padella con abbondante olio fate dorare uno spicchio d'aglio, versate i funghi e fate cuocere per 15 minuti. Verso fine cottura aggiungete una spolverata generosa di prezzemolo, sale e pepe.
Aggiungete verso fine cottura i funghi alla carne e mescolate bene. Servite con patate al forno o con un'insalata di rucola, valeriana e pancetta abbrustolita!

Nessun commento:

Posta un commento