Panettoni tradizionali a Torino e ricetta Coppetta natalizia!

Le tradizioni arricchiscono sempre i momenti più importanti della nostra vita, quelli che ci fanno riflettere e che ci costringono a tirare un po’ le somme ed arrivare a conclusioni, progetti, nuovi obiettivi…

È vero… il Natale rende tutti più buoni… le città rinascono, le vetrine si illuminano e si respira un profumo di Buono… Pochi ingredienti… l’uvetta, i canditi, lo zucchero e le mandorle ma una sola passione che li unisce per un meraviglioso risultato… Il panettone! Se poi realizzato con metodi tradizionali il gusto è insuperabile!
Siamo a Torino, città del gusto ma anche di ingredienti eccellenti… e grazie a due grandi maestri del gusto possiamo ritrovare anche tanta tradizione artigiana che nasce dall'amore per le cose semplici e fatte bene.

Idee e originalità per prodotti di grandissimo livello… un pizzico di estro e come se nulla fosse ci ritroviamo in un vero focolare del gusto, Voglia di pane con Alessandro Spoto, non solo segue le più rigide tradizioni ma rende unici i suoi prodotti grazie all'intraprendenza ed alle sfide che simboleggiano il suo forno.
Più di 24h di lievitazione garantiscono una sofficità perfetta e l’originalità degli ingredienti e combinazioni rendono i suoi panettoni irresistibili! Una curiosità che ha catturato il mio interesse è sicuramente il panettone 4 stagioni: un panettone che custodisce in ogni spicchio un gusto diverso!

Nella zona opposta di Torino ritroviamo la tradizione culinaria tra eccellenza e maestria con Luca Scarcella con Il Forno dell'Angolo che ci offre una qualità insuperabile tra gusto e perfezione. Panettoni di ogni genere e bontà tra frutti rossi e pere e cioccolato, imbarazzante sceglierne uno ma sicuramente un ottimo pensiero di altissimo livello da regalare a natale agli amici più cari.





Non potevamo che terminare con una deliziosa ricetta per rendere speciale anche il panettone più delizioso!

Ingredienti:
1 Panettone
4 uova
Liquore (in base al gusto del panettone)
5 cucchiai di zucchero
250 gr di Mascarpone

Procedimento:
Separate i tuorli dall’albume, versate i tuorli in una planetaria e aggiungete lo zucchero. Azionate la planetaria al minimo e fate andare per circa 20 minuti. Montate a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale, se capovolgendo la ciotola il composto non si muoverà allora gli albumi saranno pronti!
Versate poco per volta gli albumi nel composto di uova e zucchero e mescolate dal basso verso l’alto con una forchetta, amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto versate, sempre poco per volta, il mascarpone e amalgamate.
Tagliate il panettone prima a fette e poi a dadini, fateli saltare in una padella a fuoco lento per 2 miuti.
In un bicchiere dal fondo largo o in una coppetta da gelato versate il panettone a dadini. Considerando un panettone classico potete versare un cucchiaino di liquore al cioccolato, infine versate la crema di mascarpone e decorate con qualche dadino di panettone e ricciolo di cioccolato.


Buon Natale da Profumo in Cucina!

1 commento: