Polpettone ripieno

Un secondo tradizionale, la ricetta del classico polpettone completamente rivisitata! Una combinazione vincente tra la delicatezza del pollo e l'intenso sapore della salsiccia, un doppio strato ripieno che vi farà venire l'acquolina... Originale, facile e di sicura riuscita! Cosa aspettiamo? Cuochi è ora di Profumo in cucina!



Ingredienti:

500 gr di pollo
5/6 salsicce grandi
200 gr di prosciutto cotto
1 mozzarella
1uovo
100 gr di parmigiano grattuggiato
150 gr di Emmenthal
prezzemolo
sale e pepe nero q.b.

Procedimento:

Tritate in un mixer il pollo in pezzi, prezzemolo uovo, parmigiano, sale e pepe nero. A parte tritate la salsiccia. Stendete su di un piano di legno o marmo il trito di pollo cercando di formare un rettangolo, per facilitare questa operazione disponete sulla carne macinata, già in parte stesa, un foglio di pellicola e proseguite con l'ausilio di un mattarello. Una volta stesa la carne, disponete su tutta la superficie uno strato di prosciutto cotto. Proseguite con il secondo strato di salsiccia, questa seconda operazione sarà più semplice anche grazie alla consistenza della carne che vi consentirà di stenderla solo con le dita. Disponete un secondo strato di prosciutto, al centro posizionate la mozzarella in pezzi e l'Emmenthal. Stringete la pellicola sui lati e arrotolate il polpettone, in questo modo eviteremo di formare bolle d'aria. Posizionatelo in una teglia da forno con i bordi alti in abbondante acqua calda (o portate prima ad ebollizione), fate cuochere sui fornelli a fuoco basso e coperto per circa 20/25 minuti.
Eliminate la pellicola e fate riposare per 10 minuti. Infine fate rosolare in una pentola, o nella stesa teglia utilizzata per la cottura, fin quando non sarà dorato su tutti i lati. Se preferite la cottura in forno fate cuocere per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°.


Consiglio: servite in un piatto da portata in fette con un contorno di piselli e funghi.

2 commenti:

  1. Ma che delizia!! Davvero da provare questa tua ricetta!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Ho preparato il polpettone a Natale...era veramente delizioso..poi la carne è anche economica rispetto al solito macinato... Ti assicuro che con i piselli e funghi è favoloso!

    Un caro saluto

    RispondiElimina