Cannoli con crema pasticcera

Una ricetta della pasticceria meridionale decisamente succulenta. Un tripudio di sapori tradizionali e caserecci che associano la delicatezza della crema pasticcera con la fragranza della pasta sfoglia il tutto deliziato da una deliziosa granella di nocciole. Per gli amanti dei dolci una ricetta da non perdere! Profumo in cucina!


Ingredienti:

500gr di pasta sfoglia rettangolare
1l di crema pasticcera
granella di nocciole

Procedimento:

Per realizzare questa ricetta occorrono particolari formine che potrete tranquillamente trovare in qualsiasi supermercato, sono cilindri di alluminio solitamente in confezione da 3/4 pezzi al costo di circa 2/3 euro. Stendete la pasta sfoglia, vi consiglio di acquistare o il panetto in pezzo o quella già stesa congelata, bucherellate con l'ausilio di una forchetta. Ricavate sul lato più lungo tante strisce di circa 3/4 cm. Ungete con olio le vostre formine e arrotolate le strisce di pasta sfoglia iniziando e terminando poco dopo/prima del bordo, altrimenti diventerà difficile estrarre la formina. Ricordate di arrotolare la pasta sovrapponendo di 1 cm le striscie ad ogni passaggio. Spennellate con uovo sbattuto e infornate per 10 minuti circa a 180°. Eliminate la formina quando i vostri cannoli saranno ancora caldi e fate freddare. Preparate la crema pasticcera seguendo questa ricetta: Crema pasticcera.
Riempite i vostri cannoli con un piccolo cucchiaino o con la siringa di crema pasticcera e immergete le punte nella granella di nocciole.

2 commenti:

  1. grazie mille per la vostra ricetta ...ho fatto un mega figurone:)))complimenti anche a voi!e grazie ancora

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per averla provata per me è un vero piacere! Un caro saluto!

    RispondiElimina