La ricetta della Zuppa di fagioli

Sapori del passato, profumi di un tempo che non tramontano mai... una zuppa tradizionale della cucina italiana che da ormai tanti anni regna sulle tavole degli italiani in questi mesi invernali. La cottura nel coccio rende questo piatto una vera delizia per il palato senza dimenticare la succulenta fetta di pane abbrustolita e unta di olio e aromi che si ammorbidisce nel delicato sughetto dei fagioli creando un magnifico contrasto tra fragranza e dolcezza. Cuochi su i mestoli! E' ora di Profumo in cucina!


Ingredienti:

500gr di fagioli cannellini
1 spicchio d'aglio
Salvia
Una fetta alta di pane salato


Procedimento:

La pentola ideale per la preparazione di questa ricetta è la pentola di coccio che oggi potrete trovare in qualsiasi supermercato a prezzi molto accessibili, in alternativa utilizzate una pentola a fondo largo. Se utilizzate una pentola classica fate un soffritto con olio, aglio e uno spicchio di peperoncino e successivamente versate i fagioli. Potete utilizzare i fagioli in scatola altrimenti mettere i fagioli secchi in una ciotola con abbondate acqua e due cucchiai di bicarbonato in polvere per circa un giorno, ovviamente questo comporterà una cottura più lunga, circa 50 minuti. Se utilizzate i fagioli in scatola versate anche il liquido prensete nel barattolo. Se utilizzate la pentola di coccio versate direttamente i fagioli, se non sono in scatola anche circa 300/400 ml di acqua, abbondante olio, sale, pepe nero, uno spicchio d'aglio e una foglia di salvia.
Fate cuocere con la pentola di coccio a fuoco molto basso, eventualmente con uno spargifiamma altrimenti a fuoco medio in una pentola normale con il coperchio. Fate cuocere per circa 15 minuti (se i fagioli non sono in scatola per 50 minuti). Terminata la cottura servite nella pentola di coccio direttamente o in un piatto assieme ad una fetta di pane abbrustolita e condita con un filo d'olio, aglio strofinato, pepe e rosmarino. Se avete verdure in foglia in casa potete servirle assieme alla zuppa, magari nello stesso piatto come in foto.

Nessun commento:

Posta un commento